5 cose da fare al computer prima delle vacanze

5 cose da fare al computer prima delle vacanze

Advepa computer e vacanza

Computer prima delle Vacanze

Aria di vacanza. Hai programmato accuratamente il tuo viaggio. La tua valigia è già pronta e freme per partire, resta solo da controllare le ultime cose. Hai già pulito la tua casa in modo tale da trovarla pulita e ordinata al tuo rientro. La stessa sorte non è però capitata al tuo fedele collega di lavoro: il computer. Quest’anno a causa della quarantena, il tuo PC ti ha accompagnato nelle lunghe ore di lavoro da casa in maniera scattante, perché non premiarlo allora con una maggiore cura prima di partire? Le 5 cose da fare al computer prima delle vacanze sono veloci e ti aiuteranno ad avere un PC migliore.

La vacanza è il momento in cui si stacca, o meglio si dovrebbe staccare, con il proprio lavoro. Momenti di relax ti aspettano, ma prima di questi organizzati per far riposare in maniera adeguata anche il tuo computer. Sistemarlo ti porterà a non avere problemi una volta tornato e anzi lo troverai più scattante di prima.

Non è molto frequente anche solo pensare di sistemare il proprio PC in modo tale da averlo sempre con prestazioni efficienti. Solitamente si tende a dare un po’ per scontato che funzioni in maniera corretta, ma come tutte le macchine una manutenzione corretta e periodica aumenta la durata della vita di questo oggetto per tutti noi fondamentale. Ecco qui i nostri consigli per avere un computer in forma smagliante e pronto a ripartire dopo le vacanze.

Tempo di vacanza: controlla il tuo computer

Con questi piccoli accorgimenti potrai rendere il tuo computer ancor più efficiente al tuo rientro dalle vacanze. Ecco quindi le 5 cose da fare al computer prima delle vacanze.

1. Aggiornamenti sistema e antivirus

Prima di partire per le vostre vacanze assicuratevi di aver fatto tutti gli aggiornamenti al vostro computer. Controllate sia gli aggiornamenti di sistema sia quelli di protezione. È molto importante questo passaggio per non avere brutte sorprese al rientro. Per i possessori di computer con sistema operativo Windows, vi consigliamo di controllare i forum per vedere se in vostra assenza ci saranno aggiornamenti critici da fare.

2. Backup il tuo computer prima delle vacanze

Il secondo passaggio da effettuare è il backup. La cosa migliore è effettuare una copia di tutti i dati contenuti sul tuo computer, compresi quindi anche documenti e foto. Il nostro consiglio è di avere una copia dei vostri dati sia su un hard-disk esterno sia su cloud online, come per esempio Google Drive. Questo passaggio ve lo consigliamo anche per lo smartphone, in modo tale da liberare la memoria del cellulare ed avere più spazio per le vostre foto in vacanza.

3. Pulizia

Questo è forse il passaggio un po’ più antipatico tra le 5 cose da fare al computer prima delle vacanze: la pulizia. Come tutti gli oggetti anche il nostro computer necessita di una pulizia un po’ più approfondita. Per il computer fisso sarebbe ottimale dare una aspirata con l’aspirapolvere per togliere tutto lo sporco contenuto nel case. Questo procedimento va chiaramente fatto a computer spento e cavi elettrici staccati. La pulizia va effettuata anche a tutte le periferiche come mouse e tastiera. Più fortunati invece saranno i possessori dei notebook che invece potranno pulirlo solo esternamente. Fatto ciò coprite il vostro computer con un panno asciutto in modo da non fargli prendere la polvere.

4. Email automatica

Per non essere interrotto durante le tue meritate vacanze, ti consigliamo di impostare una email automatica con scritto che sei in vacanza e che tornerai tale giorno. In questo modo ti eviterai noiose scocciature dovute a chiamate di lavoro a causa della tua mancata risposta alle email.

5. Staccare il router e i cavi del computer

L’ultima cosa da fare per sistemare il tuo PC prima delle vacanze è quella di staccare i cavi del router e quelli del computer. Facendo questo passaggio non rischierai che eventuali sbalzi di corrente brucino i tuoi apparecchi elettronici. Se proprio non potete fare a meno di staccarli, vi consigliamo allora di usare un UPS (Uninterruptible Power Source) o anche detto gruppo di continuità, apparecchiatura elettrica usata per ovviare a repentine anomalie elettriche.

Queste sono le 5 cose da fare al computer prima delle vacanze che noi di Advepa vi consigliamo di fare. In questo modo al tuo ritorno dalle vacanze il tuo computer sarà pronto e scattante.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}