Advepa 3D for Business
Newsroom
Le ultime notizie e gli approfondimenti di Advepa
Newsroom
Le ultime notizie e gli approfondimenti di Advepa

Quale è il valore economico del Metaverso?

Avatar di spalle che guarda lo skyline di un mondo futuristico

Già dalla prime settimane subito dopo che Mark Zuckerberg ha annunciato il cambio di nome della sua società e ha dato quindi il via alla creazione di numerosi mondi virtuali dal nome Metaverso, gli esperti hanno cominciato a dire quale potesse essere la capacità di creare valore di questa nuova realtà. Oggi è arrivata una nuova stima, pubblicata dalla società McKinsey. 

Il rapporto di McKinsey indica il valore economico che può creare il Metaverso

McKinsey è un’importante società internazionale di consulenza manageriale, che è da poco uscita con il rapporto ‘Value creation in the metaverse’. Il rapporto è stato stilato raccogliendo i dati da un sondaggio che ha avuto come soggetti 3.400 utenti e imprenditori. 

Nel rapporto si stima che entro il 2030 il Metaverso possa arrivare a creare valore per 5 trilioni di dollari. A beneficiare dell’importante economica data da queste ambientazioni dovrebbero essere in particolare gli e-commerce che si stima passino da valere 2 trilioni di dollari a valerne 2.6. 

Il punto di vista degli imprenditori e degli utenti sulla creazione di valore da parte del Metaverso

Questi dati fanno bene sperare per le aziende che hanno già scelto di investirci e potrebbero fungere da innesco per chi non lo ha ancora fatto ma lo sta prendendo in considerazione. Tanto che il 61% dei dirigenti intervistati ritiene e spera che il Metaverso possa apportare modifiche positive, seppur lievi, al proprio settore. 

Per quanto riguarda il lato utenti, invece, il 79% degli interpellati ha dichiarato di apprezzare, o addirittura preferire, lo shopping nel Metaverso, essendo questo più immersivo. Ampliando il concetto, invece, il 59% dei consumatori ha affermato di preferire le attività che sono accessibili nella realtà immersiva rispetto a quelle del mondo fisico. 

Le tipologie di utenti nel Metaverso

Dalla ricerca dell’Osservatorio del Metaverso, è possibile invece individuare tre categorie di utenti che si approcciano a questo nuovo modo di interagire con il web. 

  • Entusiasti conoscitori

Sono il 31% del campione e sono quelli più entusiasti e preparati nei confronti di queste nuove tecnologie. Demograficamente prevalgono leggermente la Generazione X (43-57 anni) ed i Millennials (27-42 anni), probabilmente favoriti anche dal fatto di aver sperimentato il metaverso. Hanno titolo di studio medio-alto ed utilizzano criptovalute ed NFT in misura superiore alla media.

  • Neofiti ottimisti

Sono il 29% del campione e sono quelli che che si sentono più affini e meno impauriti nei confronti di metaverso e realtà immersiva, ma lo frequentano meno degli Entusiasti Conoscitori perché lo ritengono ancor troppo costoso per loro e non hanno occasioni di utilizzarlo in ambito professionale.

È infatti il cluster in cui si trova la più alta concentrazione di persone della Generazione Z (16-26 anni). Si aspettano di usare il metaverso per attività che vanno oltre al gioco, come partecipare a riunioni, imparare cose nuove ed intensificare le proprie esperienze di intrattenimento.

  • Scettici intimoriti

Sono il 40% del campione e sia la conoscenza che l’affinità emotiva nei confronti del metaverso sono inferiori alla media. Sono scettici nei confronti di queste nuove tecnologie, che associano esclusivamente ai videogiochi, e preoccupati che portino una confusione negativa tra la vita reale e quella virtuale. Demograficamente è un cluster sostanzialmente trasversale, dove i Baby Boomers (dai 58 anni in su) sono leggermente sovrarappresentati mentre è sottorappresentata la Generazione Z.

L 2023

Advepa - 3D for Business
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInAdvepa TwitterAdvepa Youtube
Lavora con Noi
Advepa 3D for Business
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInAdvepa TwitterAdvepa Youtube
Oculus Developer
Advepa Communication s.r.l. - P.IVA: 05142850824