Advepa 3D for Business

News

Segui le ultime notizie e tendenze
su Metaverso e blockchain

La forza di Advepa? Le sue donne

Categoria
8 Marzo 2022
Advepa 3D for Business - Donne - Lavoro

8 MARZO DONNA - Un ragionamento sulla figura femminile negli ultimi anni è legato ai dati sull’incremento delle professionalità in rosa all’interno delle materie scientifiche e tecnologiche, cosiddette “stem”. Un settore da cui storicamente le donne sono state più o meno inconsciamente escluse oppure tenute lontano, perché giudicate non adatte a certe materie. Come riporta Il Sole 24 Ore, anche in Italia nella scelta del proprio percorso universitario il 54% delle ragazze afferma di amare la scienza, ma si giudica poco adatta a tale campo di studio. Sono dati ricavati da una ricerca realizzata da Ipsos per Save the Children.

L'intrigante psicologia dietro l'8 marzo

L’8 marzo, come ogni ricorrenza, può rappresentare una vuota e ripetitiva celebrazione rituale oppure può essere caricata di un significato alto e insostituibile. Un rametto di mimosa - pianta semplice, vivace, profumata che fiorisce in questo periodo dell’anno e che con il suo colore giallo intenso raffigura già di per sé l’energia vitale femminile - è il gesto-simbolo di questa giornata. Piuttosto che donare un fiore, l’obiettivo di questa ricorrenza dovrebbe essere quello di seminare un pensiero profondamente paritario. Sono state le femministe ex-partigiane Rita Montagna e Teresa Mattei ad averle regalate per la prima volta alla Festa della donna, anche se già secoli e secoli prima gli Indiani d'America avevano dato dei profondi significati simbolici all'iconico fiore giallo. Fiore che sembra fosse vicino all’edificio dove avvenne un tragico evento legato alla data dell’8 marzo.

Celebriamo la festa internazionale della donna in concomitanza con la data in cui in una fabbrica di camice di New York, in cui lavoravano moltissime operaie, scoppiò un tragico incendio. Per questo non è possibile fare una riflessione sulla Festa della Donna senza legarla alle condizioni sociali, professionali ed economiche che riguardano il genere femminile. Le parole sono fondamentali in questa lotta per la parità e per annullare il cosiddetto Gender Gap. Dietro alla scelta delle parole si comprende se esiste ancora un divario tra uomo e donna oppure se questo divario è stato colmato. Quando parliamo di “conquiste” raggiunte dalle battaglie femministe, significa che qualcosa che non necessariamente era considerato come un diritto naturale adesso lo è.

Le donne nel mondo delle materie STEM

I pregiudizi più alienanti sono quelli a cui sottendono le scelte delle donne stesse, che le rendono incapaci di raggiungere quella parità tanto invocata. Secondo i dati del ministero dell’Università, nel 2021 il 22% delle ragazze iscritte all’università ha scelto un corso Stem, in aumento rispetto agli anni precedenti. Sono cresciute soprattutto le immatricolazioni ai corsi di informatica e tecnologie Ict, che hanno registrato un +15.74%. Dati del 2020 forniti da Assolombardia ci dicono che le donne laureate in discipline STEM hanno un voto di laurea leggermente superiore rispetto a quello degli uomini (107,3 contro 106,4). Riescono inoltre a concludere il corso di laurea in misura maggiore (50% contro 48%). Performance accademiche che non trovo un riflesso adeguato nel mondo del lavoro. A un anno dalla laurea sono ben il 91,8% degli uomini laureati in facoltà STEM a lavorare contro l’89,3% delle donne. Le donne, in media, guadagnano mensilmente una cifra leggermente inferiore rispetto ai colleghi uomini.

I benefeci delle abilità tecniche femminili in aziende come Advepa

Il punto di vista femminile offre delle skills nel mondo della tecnologia che la rende più umana, ordinata e rispondente a criteri di efficienza. Tutto ciò aiuta esponenzialmente la crescita di questo tipo di business. Lo sappiamo molto bene noi di Advepa, azienda leader nel settore delle tecnologie immersive 3D. Siamo da sempre un'azienda che cerca talenti. Ci siamo accorti che a forza di inserire talenti, i ruoli di maggiore rilievo e di importanza strategica nella nostra azienda sono ricoperti da figure femminili. Sono giovani professioniste nei settori della tecnologia 3D, della grafica, delle risorse umane, della comunicazione. Per noi le donne sono al primo posto da sempre, perchè la loro competenza lo dimostra.

Advepa - 3D for Business
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInAdvepa TwitterAdvepa Youtube
Lavora con Noi
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInAdvepa TwitterAdvepa Youtube
Lavora con Noi
Advepa Communication s.r.l. - P.IVA: 05142850824