Gli eventi ibridi: la nuova frontiera degli eventi

Gli eventi ibridi: la nuova frontiera degli eventi

eventi ibridi

EVENTI IBRIDI – La pandemia ha costretto allo stop numerosi settori. Tra coloro che sono stati fermati prima e che stanno cominciando ad aprire solamente adesso c’è il settore degli eventi e delle fiere. In realtà però non tutti i comparti di questo mondo si sono fermati, perché si sono semplicemente trasferiti online. Le fiere e gli eventi virtuali hanno riscosso un grande successo e fatto scoprire alcune dinamiche che non vogliamo perdere. Scopriamole insieme.

Che cosa è un evento ibrido

“Iniziamo col dire che l’evento ibrido è un nuovo modo di concepire gli eventi con cui manteniamo intatta l’idea di un evento fisico, arricchendola con nuove possibilità.”

Advepa Communication è nel mercato degli eventi virtuali da più di una decade ormai e in questo periodo ha implementato la sua tecnologia. Grazie a questo adesso che tutti stanno concentrando sui prodotti virtuali, Advepa è in grado di offrire ai suoi clienti il futuro, gli eventi ibridi.

Con evento ibrido si intende un evento in presenza supportato da un evento virtuale. I due eventi si svolgono parallelamente, mettendo in campo così tutte i vantaggi di entrambi. Grazie a questa sinergia si possono riportare successi davvero impensabili fino a poco tempo fa per il comparto degli eventi, delle fiere e degli showroom per esempio.

Il periodo storico vissuto con la pandemia ci ha costretti a sperimentare il mondo della realtà virtuale e a scoprirne così i numerosi pregi. Adesso che c’è la possibilità di tornare ad organizzare eventi in presenza però, non vogliamo abbandonare alcune di queste qualità, perché abbiamo scoperto dare molti frutti. L’evento ibrido ci permette proprio questo: coniugare tutto quello che hanno di positivo gli eventi in presenza con i vantaggi di un evento virtuale.

Le possibilità di un evento ibrido

Grazie alla sinergia e al lavoro congiunto dell’evento in presenza e dell’evento virtuale è possibile raggiungere numerosi vantaggi per tutti i tipi di eventi. Per esempio vengono abbattuti ogni tipo barriere, da quelle geografiche a quelle linguistiche. Per partecipare ad un evento non ci sarà più bisogno di percorrere l’intero continente, o di privarsi dell’esperienza stessa perchè troppo lontana. Se si vive dall’altra parte del mondo potremmo partecipare alla versione virtuale dell’evento e l’esperienza sarà comunque la stessa, anzi priva dello stress del viaggio.

Lo stesso vale per gli eventi a cui dobbiamo rinunciare perchè tra viaggio, spostamento, e manifestazione stessa perderemmo molto in termini di denaro e tempo che però non ci possiamo permettere. Nessun problema, sarà l’evento a venire direttamente da noi. I vantaggi però vanno anche a coloro che sono presenti all’evento fisico. Infatti, spesso capita che ad una fiera ci siano conferenze o incontri contemporaneamente e quindi non si riesca a partecipare a tutti. Se il nostro evento in presenza è accompagnato da un evento virtuale si potrà recuperare tutto ciò che ci siamo persi, perché impegnati in altri incontri, successivamente, quando ci torna più comodo.

Le tecnologie di un evento ibrido

Tutti i vantaggi, e anche di più, elencati sopra sono ottenibili grazie ad un comparto di tecnologie messe in campo. Si parla di:

  • Diretta streaming del vostro evento fisico
  • Chat per comunicare con il pubblico online
  • Realtà virtuale 3D
  • Biglietti da visita e raccolta dei contatti

“Il nostro obiettivo è quello di abbattere ogni barriera sfruttando il potenziale del digitale. Includere, condividere, diffondere informazioni e servizi senza che nessuno venga escluso.” – Le parole di Giulia Polvani, Account Manager di Advepa Communication.

Questo è quello che Advepa vuole offrire ai suoi clienti con gli eventi ibridi. Un insieme di esperienze che non faranno notare la differenza tra chi è in presenza e chi invece segue l’evento a casa propria. Gli eventi ibridi sono una realtà che già da tempo si è diffusa e che molti hanno potuto sperimentare. Non perdere anche tu questa occasione!

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}