Il Tg Rai 3 della Toscana ha dedicato un servizio di approfondimento sugli ambienti didattici 3D ideati da Advepa e presentati nel corso della Fiera Didacta Firenze 2023. Nel servizio, tra le altre, le interviste al vicepresidente del Senato Gian Marco Centinai e al direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Roberto Curtolo, che ha collaborato con Advepa nell’impostazione dei contenuti della scuola 3D.
“La scuola fisica deve dialogare con quella virtuale e viceversa, se vogliamo veramente che la didattica sia potenziata”, questa la sintesi della dichiarazione del dott. Curtolo.
All’interno della Fiera Didacta Advepa ha avuto occasione di conoscere studenti, docenti e dirigenti che si stanno formando sul senso dell’utilizzo della realtà aumentata e della realtà virtuale per l’insegnamento. Proprio la collaborazione tra gli insegnanti di una disciplina e i tecnici di moderazione 3D può dare luogo a nuovi percorsi didattici in grado di unire la conoscenza delle materie di studio con una modalità di apprendimento più accattivante e divertente.
Nella scuola 3D di Advepa si passeggia nelle aule con il proprio avatar, si possono incontrare i compagni di classe per confrontarsi, fare attività di gruppo o assistere alle lezioni. Per le famiglie sarà possibile prendere informazioni o appuntamenti nella segreteria. E soprattutto sarà possibile usare l’ambiente 3D ai fini dell’orientamento.
Nel servizio a cura di Maria Alessandra Parrini, il punto di vista delle istituzioni e dei professionisti competenti sull’uso della realtà immersiva e del metaverso nella scuola.