La online reputation: cosa fa Advepa Communication per gestirla

ONLINE REPUTATION ADVEPA COMMUNICATION – La vita di ognuno di noi si svolge ormai maggiormente online. Anche coloro che non possiedono canali social non sono esenti da questa seconda vita, poiché chiunque può scrivere di noi sul web a nostra insaputa. Tutto quello che si trova online e parla di noi costituisce la nostra web reputation. Ma cosa è? Advepa Communication te lo spiega.

Cosa è la online reputation

Il 65% dei consumatori si fida maggiormente dei motori di ricerca quando conduce ricerche online su un’azienda. Prima di chiedere  “che cos’è la web-reputation?” dovremmo chiederci  “Cosa trova oltre il 65% dei consumatori quando fa ricerche online sulla tua azienda, sul tuo brand o su di te?” Ecco: la web reputation è tutto quello che i potenziali clienti vedono quando fanno una ricerca online.

Chi o che cosa decide quello che viene visto? Un algoritmo matematico. I motori di ricerca decidono come rappresenti la tua azienda, il tuo brand o anche te stesso basandosi sull’informazione che trovano online descritta da una serie di numeri. Pertanto, privi di emozioni e sentimenti, senza la capacità di ragionare e scartare l’informazione falsa o diffamatoria, i motori di ricerca presentano un elenco di “results”. Questo elenco include informazione, sia buona che cattiva, dando maggiore peso a quelle informazione che sono più in alto nell’algoritmo.

Ci sono due tipi di online reputation che gli imprenditori dovrebbero sempre avere sotto controllo

Il primo tipo

“Brand” reputation, cioè tutto quello che ha a che fare con un’azienda o marchio. Per esempio, quando si parla di un albergo, la web reputation dovrebbe includere anche le recensioni su Tripadvisor; quando si parla di un ristorante, potrebbe includere le recensioni su Yelp o The Fork. Oggi il social media è diventato una fonte di recensioni importantissima per il pubblico. Ignorare o dimenticare la reputazione online di un brand potrebbe costare caro al fatturato di un marchio. 41% delle aziende che hanno subito un evento negativo in termini di reputazione hanno registrato una perdita di valore e di fatturato del marchio.

Il secondo tipo

La reputazione personale che è erroneamente la meno considerata. Infatti è più comune pensare alla web reputation di politici, attori, cantanti, ecc  per i quali il nome diventa quasi il loro brand.  Di solito non pensiamo a CEO, imprenditori o Liberi Professionisti, che spesso non hanno una web reputation “curata” oppure un brand di riferimento. Ma la verità è che se vogliamo essere un leader in un settore dobbiamo curare nel dettaglio come veniamo rappresentati agli occhi del pubblico on line in quanto i potenziali clienti si accertano nel web che queste persone siano persone rispettabili e professionali. La reputazione di un CEO è il 44% del market value di un’azienda. Dall’altra parte però anche la mancanza di informazione online vale come una web reputation, perchè se il potenziale cliente non ti trova onlin allora non si fida.

web reputation analytics

Strumenti di analisi della online Reputation che Advepa Communication ti consiglia di usare

Sul mercato ci sono diversi motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, Yandex, Naver, Baidu, ecc) ma l’impatto che hanno è diverso.

Google controlla oltre il 75% del traffico globale di ricerca sul desktop. Bing è il numero due al 9,94% della quota di mercato dei motori di ricerca. Inoltre, YouTube è il secondo più grande motore di ricerca con oltre 60 miliardi di ore di visualizzazione di video al mese.

Quindi potete certamente utilizzare qualsiasi search engine vogliate, ma se volete vedere i risultati che il maggior numero delle persone vede quando fa una ricerca della vostra azienda, il vostro brand o la vostra identità, è meglio utilizzare Google.

Cose a cui prestare attenzione

Nota Bene:  quando volete controllare i risultati nei motori di ricerca dovrete aprire sempre una “nuova finestra privata” oppure una “finestra incognito” per non influire sui risultati con l’informazione salvata nei cookie del browser.

Vorrei anche far notare che i risultati variano da un geolocalizzatore ad un altro, da un browser a un altro e anche dall’orario. Purtroppo non c’è una web reputation definitiva ma c’è una trend nei risultati abbastanza indicativo della vostra storia presente online.

Detto questo, noi, come ADVEPA COMMUNICATION, quando ci occupiamo della tua online reputation, effettuiamo diversi tipi di controlli online in un determinato periodo di tempo su diversi motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing) per stabilire la storia che viene raccontata nelle prime e seconde 10 righe dei risultati dei motori di ricerca.

I passi che Advepa Communicatio compie per controllare la tua online reputation

Controllo Online

  • Controllo SERP che sta per search engine result position –  (posizione dei risultati nei motori di ricerca)
    • controllare le varie tab dei risultati (tutti, notizie, immagini e video)
  • Dividere i risultati in alcuni gruppi:
    • ottimo, buono, irrilevante, negativo
  • Fare uno screenshot per tenere uno storico
  • Controllare i social media

Monitoraggio della propria presenza online

  • Per questo ci sono prodotti semplici da utilizzare online, ad esempio anche Google ha una programma di ALERT per segnalare quando un contenuto viene pubblicato sul web con determinate parole.
    • web (articoli, forum, blog, documenti, ecc)
    • social media (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc)
    • altre

Piattaforma

  • usiamo una tecnologia che abbiamo sviluppato che permette
    • monitoraggio delle conversazioni online – si chiama social listening
    • l’andamento e trend delle notizie online
    • segnalazione dei potenziali pericoli
    • dati analitici per capire dove si può migliorare la reputation
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