7 consigli per trasformare la tua presentazione video – Elia Nichols

7 consigli per trasformare la tua presentazione video – Elia Nichols

Advepa Communication - Presentazione Video Live

Siamo eccezionalmente orgogliosi di ospitare Speaker e Communication Coach, Elia Nichols, nella nostra nuova serie sul lavoro con gli eventi virtuali. Lei porta una voce fresca ed energica nel mondo dei webinar, delle mostre e delle fiere online e di altri tipi di eventi digitale. Non vediamo l’ora di portare i suoi metodi, idee e suggerimenti all’avanguardia nel mondo in continua espansione degli eventi virtuali vir 3D e dei webinar.

Le 7 cose da fare e non fare durante una comunicazione e una presentazione video live!

Di Elia Nichols, Public Speaking e Communication Coach

La maggior parte del tuo business viene fatto tramite piattaforme live video come Zoom, Google Meet, Microsoft Teams? Come sta procedendo?

Molte persone stanno cambiando la loro opinione riguardo alle piattaforme come Zoom e Google Meet, cominciandole a vedere come il miglior modo di fare business in questi tempi strani dove lo smart working è diventato vitale.

Il problema sta nel fatto che sia molto differente comunicare e fare una presentazione ad altri tramite uno schermo piuttosto che farla a persone reali DI PERSONA!

Per questa ragione, molti dei miei clienti hanno detto che non si sentono così efficaci a fare business tramite live video, addirittura alcuni hanno anche visto una caduta nelle vendite perché “la comunicazione online non è così efficace come vendere di persona”. Altri si sentono semplicemente in imbarazzo a fare business attraverso video live e sono alla disperata ricerca di come rendere i loro meeting online e le presentazioni più interessanti e interattive.

Elia Nichols, Public Speaking e Communication Coach

Elia Nichols è un coach di Public Speaking and Communication, oltre che un’attrice televisiva e cinematografica, che porta con sé vent’anni di esperienza di insegnamento e di coaching nelle tecniche di conversazione e di presentazione, nelle soft skills e nella comunicazione non verbale e verbale. Elia lavora con i clienti per perfezionare la loro presenza e la loro capacità di parlare sul palco, in aula, nelle riunioni dei consigli di amministrazione e in una presentazione in videoconferenza. Crede che il carisma sia un’abilità che può essere appresa e che, una volta acquisita, ha il potenziale per motivare, persuadere, ispirare e far progredire gli affari e gli interessi personali.
Nichols lavora a stretto contatto con i suoi clienti per sviluppare le loro capacità di parlare e presentare, perfezionare il loro fascino personale e professionale e trasformare la loro capacità di connettersi e attrarre in qualsiasi ambiente. La sua vasta gamma di servizi è personalizzata in base alle esigenze specifiche di ogni cliente. Con un Master in Recitazione, una carriera da attrice televisiva e teatrale, e ruoli di alto livello in Relazioni Pubbliche e Relazioni Esterne, Apprendimento e Sviluppo, Elia ha una forte conoscenza del mondo degli affari, accademico e dei mass media. Grazie a questo background diversificato, offre una base unica e un approccio rinfrescante alla comunicazione e un apprezzamento delle circostanze e degli obiettivi specifici dei suoi clienti.

Ecco qui le 7 cose da fare e non fare durante una buona comunicazione e presentazione video live!

1) Non annoiare o travolgere con il tuo sfondo

Dovrebbe essere interessante abbastanza da sembrare professionale, ma blando abbastanza da non essere motivo di distrazione. Non scegliere gli sfondi virtuali o l’opzione che ti da Zoom “sfoca lo sfondo”. Non funzionano sempre bene e non sono professionali. Metti una pianta alla tua destra o alla tua sinistra! Le piante stanno bene accanto a chiunque!

2) Usa un microfono esterno

Ad Hollywood c’è un detto “Un buon suono rende migliore il video”. E accidenti se non è vero. Non fare affidamento sul microfono del tuo computer. Chi ti ascolta sentirà tutti i rumori intorno a te (inclusi il tuo cane e i bambini) e si creerà un forte eco.
Usa:

  • auricolari con il cavo
  • auricolari senza cavo
  • anche la cuffia dotata di microfono – chi non vuole essere come Madonna!?
  • microfono da tavolo con l’asta

3) Sappi dov’è il bottone per silenziare il microfono!

Silenzialo quando non stai parlando. È considerata comune educazione nel mondo dei meeting virtuali. Quando fai una presentazione video live, chiedi cortesemente ai tuoi ascoltatori di silenziare i loro microfoni. Se hanno bisogno di commentare, possono usare lo strumento della chat.

4) Illumina i tuoi occhi!

Illumina il tuo viso da davanti in modo che i tuoi occhi brillino. Troppo luminoso?  La bellezza è dolorosa, gente! Gli attori si abituano alle forti luci negli occhi dopo un minuto. Puoi farlo anche te! Quindi, se non vuoi mostruose ombre su tutto il tuo viso, stai lontano dalla luce proveniente dal lato e da dietro. Metti una luce dietro al tuo dispositivo, che illumina direttamente il tuo viso o siedi di fronte a una finestra con una luce naturale carina. La luce LED ad anello fa miracoli allo stesso modo della mia lampada flessibile di Ikea da 10 euro che ha 15 anni.

Presentazione video live - Advepa Communication

5) Centra te stesso

Al cervello umano piace la simmetria. Per accontentare i tuoi ascoltatori, incornicia il tuo viso al centro dello schermo. Non tagliare la tua testa e non lasciare nemmeno che ci sia troppo spazio sopra. Stai abbastanza vicino allo schermo così che possiamo vedere bene il tuo viso, ma non così vicino da distorcere l’immagine.

6) Livello degli occhi pari a quello della videocamera

I tuoi occhi dovrebbero essere allo stessa altezza della videocamera. Se il tuo computer non è abbastanza alto, alzalo in modo tale da avere la videocamera all’altezza degli occhi. Questo è molto meglio di avere la videocamera puntata verso il tuo collo.

7) Innamorati della videocamera

Il punto nero in cima al tuo computer è la lente della videocamera. Quando guardi dritto nella videocamera, che ti fa assolutamente sentire a disagio all’inizio, gli altri partecipanti al tuo meeting vedono un buon contatto visivo. Fidati, è scomodo e innaturale guardare dritto alla videocamera e non alla persona che sta nello schermo di fronte a te. Ma è l’unico modo, virtuale, di dare la sensazione che tu stia guardando una persona negli occhi, come faresti se stessi avendo un meeting di persona.

Per ricordarti dove guardare, attacca un post-it sopra la tua webcam con scritto “Guarda qui!”.

Vuoi altre dritte?

Ama te stesso! Accetta il modo in cui appari nel video e come risuona la tua voce. Perché? Tutto in video risulta esagerato. Accetta questo e te stesso, cambia soltanto le cose che puoi controllare.

Scegli le lenti a contatto agli occhiali. Non c’è niente di più potente di guardare chi ti ascolta negli occhi, specialmente in mondo virtuale. Gli occhiali riflettono le luci intorno a te e lo schermo del computer, E questi riflessi bloccano i tuoi occhi. Se possibile, usa le lenti a contatto. Se devi usare gli occhiali, usa le lenti antiriflesso.

Non indossare i pantaloni della tuta! Per favore vestiti. Sì, puoi partecipare a un meeting virtuale senza pantaloni o scarpe ma ti sentirai molto più professionale se sei vestito come se tu stessi avendo il meeting di persona. Inoltre se non di vesti completamente può sempre succedere questo:

Presentazione video live - Advepa Communication

Noti i BOXER di Will Reeve?!?

ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE, fai un giro di prova: Prova tutti gli strumenti che userai (PP, nuovo software, luce, nuovi auricolari) e risolvi i problemi prima di cominciare! Questo farà si che sarai concentrato a fare ciò per cui sei lì: comunicare il meglio di te stesso!

Rimani sintonizzato per leggere il linguaggio del corpo e i suggerimenti vocali per eccellere nelle presentazioni video live!

Elia Nichols è un public speaking e communication coach e attrice che ha lavorato in tutto America e in Italia ed è fiera di sostenere che Firenze e l’Italia sono la sua casa. Vorresti che Elia insegnasse a te o alla tua azienda come presentare meglio di persona o in video live? Per maggiori informazioni o per contattare Elia per delle lezioni sul public speaking, puoi trovarla qui:

website: http://www.elianichols.com
FB: https://www.facebook.com/elianicholspublicspeaking
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/elianichols/

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}