Advepa 3D for Business

News

Segui le ultime notizie e tendenze
su Metaverso e blockchain

Quanto siamo vicini a sperimentare olfatto e tatto nel Metaverso?

13 Gennaio 2023
Ragazzo con oculus

Dal 5 all’8 gennaio, come ogni anno dal 1967, si è tenuto al Las Vegas Convention Center il Consumer Electronics Show (CES). In occasione dell’edizione 2023 sono state presentate numerose novità in ambito tecnologico. Tra le più innovative va certamente nominata quella presentata da OVR Technology, volta a permettere di sperimentare nel Metaverso anche con il senso dell’olfatto. Mentre con il tatto come siamo messi?

OVR Technology porta l’olfatto nel Metaverso e lo presenta al CES

L'International Consumer Electronics Show, inizialmente chiamato Consumer Electronics Show è una fiera dell'elettronica di consumo allestita dalla Consumer Technology Association negli Stati Uniti d'America a partire dal 1967. Si tiene una volta all'anno, in gennaio, al Las Vegas Convention Center. 

Conosciuta anche come CES, la fiera è una delle più importanti sul tema dell’elettronica di consumo, con un riconoscimento a livello mondiale. Durante il suo svolgimento spesso vengono presentati, prima della loro commercializzazione, per la prima volta, nuovi prodotti dell'elettronica di consumo.

Nell’edizione del 2023 è stata presentata per la prima volta da OVR Technology un VR capace di far sperimentare a un utente nel Metaverso il senso dell’olfatto

Il progetto di OVR Technology che fa sperimentare il senso dell'olfatto nel Metaverso

A riportare la notizia è Fortune. Il portale rivela che all’interno della fiera OVR Technology ha presentato una cuffia integrata con un contenitore caricato con otto aromi che possono essere rilasciati in vari modi e mescolati tra loro. 

Il progetto è ancora in fase di sviluppo ma dovrebbe essere rilasciato entro la fine del 2023. Una sua versione precedente era già uscita qualche anno fa a esclusivo uso marketing; dava la possibilità di sperimentare fragranze come marshmallow arrostiti e letti di rose. 

Durante la presentazione avvenuta al CES, Aaron Wisniewski, CEO di OVR Technology ha dichiarato: 

“Stiamo entrando in un'era in cui la realtà estesa guiderà il commercio, l'intrattenimento, l'istruzione, la connessione sociale e il benessere. La qualità di queste esperienze sarà misurata da quanto sono coinvolgenti ed emotivamente coinvolgenti. Il profumo infonde loro un potere ineguagliabile”. 

Non solo olfatto, anche il tatto prova a presentarsi nel metaverso

Mentre l'azienda di Aurora Townsend, FireFlare Games, starebbe lavorando a un’app di incontri che permette di vivere l’esperienza del tatto rendendo la realtà virtuale ancora più immersiva. 

"Essere in grado di sentire la terra mentre cammini con il tuo partner, o tenergli le mani mentre lo fai - afferma Townsend - modi sottili che coinvolgiamo le persone cambieranno una volta che la tecnologia tattile è completamente coinvolgente in VR”. 

Le tecnologie di stimolazione tattile in VR infatti sono ancora molto indietro.

Sempre in occasione del CES Ozan Ozaskinli ha testato un giubbottino e dei guanti volti a far sperimentare il senso del tatto agli utenti immersi nella realtà virtuale o in semplici videoconferenze. La sua esperienza però non è stata del tutto positiva tanto da affermare che siamo ancora "lontani dalla realtà". Anche se poi ha aggiunto: “Ma se stanno pensando di sostituire le riunioni Zoom, perché no? Almeno puoi sentire qualcosa”.

Advepa - 3D for Business
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInAdvepa TwitterAdvepa Youtube
Lavora con Noi
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInAdvepa TwitterAdvepa Youtube
Lavora con Noi
Advepa Communication s.r.l. - P.IVA: 05142850824