Un polmone 3D per studiare e combattere il Covid-19

Un polmone 3D per studiare e combattere il Covid-19

POLMONE 3D COVID-19 – Il Covid-19 ha scatenato una pandemia che ha causato centinaia di migliaia di morti in tutto il mondo, passando da un Paese all’altro senza pietà. Un contagio che ancora continua a diffondersi, nonostante le misure di contenimento messe in atto da governi ed istituzioni e che continua a far paura.

Come combattere il Coronavirus

Medici ed ingegneri stanno lavorando costantemente per cercare nuove cure e nuovi metodi per comprendere al meglio questo virus, al fine di debellarlo definitivamente. Tra vaccini e protocolli sanitari, è stato creato un bioreattore polmonare, ovvero un vero e proprio polmone in 3D in grado di “sostituire” in tutti i suoi aspetti, fisiologici e non, quello dell’essere umano. Una perfetta cavia da laboratorio artificiale, dunque. Sviluppato presso i laboratori di bioingegneria del Centro di Ricerca Enrico Piaggio dell’Università di Pisa e coordinato dal team di ricercatori della direttrice del centro Arti Ahluwalia, in collaborazione con l’Istitute di Lung Biology and Disease (Ilbd) Helmholtz di Monaco.

Un polmone 3D per studiare e combattere il Covid-19

Lo scopo del bioreattore polmonare è quello di studiare gli effetti che particelle presenti nell’aria, come agenti inquinanti. Fumo di sigarette elettroniche e non, emissioni industriali e quant’altro. Agenti capaci di entrare in contatto con i nostri polmoni che possono provocare alterazioni o danneggiamenti del tessuto alveolare. Il pomone 3D permetterà di studiare tutto questo senza dover ricorrere alla sperimentazione su cavie da laboratorio. Il dispositivo 3D è costituito da due camere separate da una membrana elastica porosa flessibile capace di espandersi e contrarsi come i nostri polmoni durante la respirazione. Questo grazie ad un sistema pneumatico in grado di muoverla con lo stesso ritmo e spostamento dei nostri alveoli.

POLMONE 3D COVID-19: per saperne di più

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}