Advepa 3D for Business

News

Segui le ultime notizie e tendenze
su Metaverso e blockchain

Scuola e realtà immersiva: la strada per un'istruzione più inclusiva

Categoria
24 Novembre 2022
Scuola Metaverso Advepa

SCUOLE METAVERSO ADVEPA- Il Metaverso sta cercando di soddisfare le esigenze di molti settori, possiamo sentir parlare di meta-ospedali, meta-municipi ecc. ma probabilmente l'impatto più forte e immediato saranno le idee che si stanno sviluppando nel mondo delle scuole e delle università. Anche Advepa si inserisce in questo costesto con il progetto Metaverse Classroom.

I problemi della scuola evidenziati dalla pandemia

La richiesta da parte dell'istituzione di comunicare all'interno del Metaverso sta crescendo anche a fini didattici, questo è stato evidente da qualche tempo ed è un bisogno crescente. Ad esempio negli anni della pandemia 91% degli studenti di tutto il mondo, cioè 1,6 miliardi di studenti di 192 paesi, hanno subito almeno una interruzioni nel loro percorso didattico. 

Come per gli studenti, anche i percorsi di formazione avanzata, o di perfezionamento per i lavoratori hanno subito interruzioni o sono stati totalmente cancellati. Allo stesso tempo però si è cominciato ad aprire all’istruzione a distanza, non solo tramite piattaforme di videochiamate, ma anche tramite piattaforme molto più immersive, facenti uso di tecnologie come i visori di realtà aumentata. È questo il caso del Metaverso.

Scuola e Metaverso: verso una scuola più immersiva

La visione di scuola e di formazione in generale si sta evolvendo. Adesso si va sempre più verso non solo un luogo fisico ma multicanale che può portare gli studenti in aula anche virtualmente. Spazi di formazione più tecnologici, più profilati, più innovativi, più adatti a capire le esigenze delle famiglie, più vicini ai ragazzi, ai professionisti e ai lavoratori.

A cambiare non sono quindi gli obiettivi, ma gli strumenti messi a disposizione di formati e docenti. Il Metaverso si inserisce ampiamente in questo contesto perché non sostituisce nulla, è solo un complemento strategico di questo tempo, un nuovo modo per essere visibili e internazionalizzare.

Ne è convinto anche Giorgio De Lorenzi, Presidente di FPSE, l’istituto di riferimento per la formazione professionale superiore e continua nel ramo elettrico, telematico e dell’automazione nella Svizzera italiana. 

Il Metaverso come strumento innovativo per la scuola

“Ogni piccolo pezzo della scuola va costruito pensando che debba durare per sempre. I dettagli fanno la differenza, soprattutto nella formazione odierna, perché sono proprio quelli che spesso misurano la credibilità della scuola. La credibilità costa fatica, sacrificio, tempo. Va costruita con pazienza, equilibrio e passione. È un concetto semplice per chi l’ha nel DNA.

È per questo che FPSE grazie ad un amico si è buttata a capofitto in un progetto di realtà aumentata, e realtà virtuale, cioè ha fatto sviluppare un laboratorio della luce reale in un laboratorio della luce virtuale ma reale.

Raggiungendo questo obiettivo con Swiss Virtual Expo, e per dare maggiore peso alla nostra iniziativa, ma anche per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione utilizzando didattiche innovative provenienti dalla tecnologia 4.0, ha dato avvio a diversi progetti di realtà aumentata.

Per la scuola è un nuovo mondo, l’esigenza di sviluppare accanto alle nozioni e conoscenze teoriche anche delle competenze di natura pratica. Il digitale possa veramente essere una leva per creare valore aggiunto e la discriminante nel medio termine cogliendo questa sfida nella realtà aumentata.

Gli obiettivi restano gli stessi, ciò che è cambiato sono gli strumenti, che devono essere conformi alle rinnovate necessità degli allievi, docenti, e a una formazione che non è la stessa di qualche mese fa, una formazione che cambierà ancora. E che avrà bisogno di scuole che sappiano adattarsi rapidamente ai mutati contesti della formazione, della didattica.”

Advepa al fianco della scuola con Metaverse Classroom

Advepa si è messa al fianco delle scuole. Non solo realizzando il progetto del Laboratorio della Luce per FPSE all’interno di Swiss Virtual Expo, ma anche con un nuovo progetto tutto dedicato alle scuole. 

Si tratta di Metaverse Classroom, un prodotto sviluppato appositamente per l'istruzione scolastica, sfruttando la digitalizzazione come metodo di apprendimento, inclusione sociale e laboratorio di dinamiche interculturali. Il suo scopo è quello di realizzare ambienti ibridi che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici e degli ambienti digitali in modo innovativo. 

La semplicità di apprendimento permette agli studenti di accedere al materiale didattico da remoto, unendo tutto il mondo ed offrendo la possibilità di essere collegati, connessi ed insieme allo stesso tempo, pur essendo distanti.


LEGGI ANCHE —> La lettura è sempre più immersiva

Advepa - 3D for Business
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInAdvepa TwitterAdvepa Youtube
Lavora con Noi
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInAdvepa TwitterAdvepa Youtube
Lavora con Noi
Advepa Communication s.r.l. - P.IVA: 05142850824